LA COMPAGNIA TEATRALE...
Il gruppo teatrale W.I.P. (Work In Progress) nasce nel 2018 quando un gruppo di amici, accomunati dalla passione per il teatro, decidono di mettere insieme le loro variegate esperienze sul palco per fondare una compagnia teatrale originale.
Come suggerisce il nostro nome, W.I.P. Teatro fa del Work in Progress, del continuo divenire e della perpetua ricerca di nuovi metodi e linguaggi, la propria filosofia teatrale, nella convinzione che ogni attore abbia un talento unico da mettere a disposizione del gruppo per raggiungere il risultato finale. Il teatro lavora senza barriere, è in grado di diffondere la cultura nel senso più puro del termine; il teatro è un percorso ciclico di aggiornamento in cui ognuno apprende dagli altri e dalle esperienze e allo stesso tempo mette a disposizione il proprio sapere a vantaggio del gruppo, che si arricchisce e arricchisce il singolo.
Seguendo questo ideale di continuo divenire, ogni membro del gruppo contribuisce attivamente nella preparazione degli spettacoli, che vengono curati da tutti in ogni aspetto, dalla regia alla drammaturgia, dalla scenografia al lavoro attoriale: tutti danno il loro contributo.
W.I.P. Teatro debutta nel Maggio 2018, in una formazione di sette attori, con lo spettacolo Falso Movente, un noir tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Messa.
L'ASSOCIAZIONE...
Da Febbraio 2019 ci siamo costituiti a tutti gli effetti come Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.).
Le finalità della nostra associazione sono: favorire, promuovere e diffondere la cultura per mezzo dell’attività teatrale; Organizzare manifestazioni, spettacoli, scambi artistici, incontri e dibattiti culturali (rivolti tanto ai soci quanto a terzi); Favorire l’educazione artistica nelle scuole.
W.I.P. Teatro vanta un gruppo di 11 elementi, di cui 10 attori e un musicista . La compagnia ha debuttato nei teatri nel gennaio 2020 con lo spettacolo L’importanza di essere Onesto di Oscar Wilde La piece si è classificata tra i tre finalisti 2019/2020 della rassegna Teatro in viaggio organizzata da Fita Lombardia; inoltre si è aggiudicata i premi per “miglior debutto”, “migliori costumi” e “Migliore attrice protagonista” alla Rassegna Itinerante ediz 2020/21 organizzata da FITA provinciale Milano.
Per quanto riguarda i più piccoli, abbiamo in repertorio anche uno spettacolo interattivo dedicato ai bambini e incentrato sulla figura del genio di Leonardo da Vinci, intitolato Leonardo da vinci: un giorno imparerò a volare . Il nostro ultimo spettacolo, La verità di Freud (commedia di Stefania de Ruvo) è andato in scena per la prima volta a Valmadrera il 15 Luglio 2021, mentre il 3/6/2022 ha debuttato la nuova versione del nostro primo spettacolo, Falso Movente.
Senza dimenticare le tematiche sociali, a Novembre 2022 abbiamo debuttato con Nelle tue mani, con la regia di Teresa di Benedetto. Spettacolo sul femminicidio dedicato al tema della violenza contro le donne.W.I.P. Teatro collabora con la Pro Loco di Trezzo partecipando con propri attori durante le visite guidate in notturna c/o il Castello Visconteo, nonché in occasione di vari eventi sempre al Castello di Trezzo in cui necessiti la presenza di un’interpretazione attoriale (Natale, Halloween). Inoltre, da qualche anno la compagnia collabora con il Comune di Cassina de’ Pecchi per la realizzazione di alcuni eventi di interesse pubblico, come la Giornata della Memoria, la Giornata del Ricordo e il Presepe vivente, insieme alle altre associazioni culturali del Paese.
Nei nostri progetti futuri prevediamo di inserire eventi teatrali incentrati su diverse tematiche come per esempio i cambiamenti climatici, le adozioni e non ultimo la violenza sulle donne.
Siamo disponibili anche a collaborazioni con scuole e biblioteche a seconda delle richieste e dei suggerimenti che arriveranno col tempo.
Work in Progress!
Dalla sua fondazione, la Compagnia ha partecipato alle seguenti rassegne:
· Gennaio 2020: Bottanuco d’Inverno a teatro con L’importanza di essere onesto
· Febbraio 2020: Megafestival di Basiano con L’importanza di essere onesto
· Luglio 2021: Teatro sotto le stelle (Valmadrera) con La verità di Freud
· Febbraio 2022: L’Oasi del teatro (Locate Triulzi) con La verità di Freud
· Aprile 2022: Teatro e solidarietà (Cassina de’ Pecchi) con La verità di Freud
· Giugno 2022: Amiamo gli amatoriali (Cassina de Pecchi) con Falso Movente
. Febbraio 2023: Premio Sipario! (Carugate) con La verità di Freud
. Marzo 2023: Teatro per dessert (Bottanuco) con La verità di Freud
Sempre Work in Progress!