Classe ’82, socio fondatore e presidente di W.I.P. Teatro: vi presentiamo Matteo!
Ha iniziato a fare teatro fin da bambino, prima nelle recite scolastiche e dell’oratorio e poi, negli anni 2000 ha frequentato la scuola Emisfero Destro Teatro di Cassina de’ Pecchi, con la quale ha recitato in diversi spettacoli, dalle commedie shakespeariane ai drammi contemporanei. “Da piccolo ero molto timido e il teatro mi ha aiutato ad aprirmi verso l’esterno ed a migliorare il mio carattere introverso. Col tempo è diventato una delle mie più grandi passioni” fino a fondare, assieme ad altri amici conosciuti in varie fasi di questo viaggio, la compagnia W.I.P. Teatro. Ama molto i teatri impegnati, che oltre a intrattenere siano in grado di comunicare un messaggio, perché il teatro “è vita e comunicazione”.
Ruoli: Commissario (Il Falso Movente); Rev. Chasuble (L’importanza di essere onesto) Psicologo (La verità di Freud), Leonardo Da Vinci (Un giorno imparerò a volare)
Regie: La verità di Freud
Attrice molto espressiva e sensibile, socia fondatrice e Segretario di W.I.P. Teatro: vi presentiamo Terry!
Ha abbracciato il teatro dieci anni fa, "nel mezzo del cammin di nostra vita" direbbe Dante, quasi per caso, ma poi è stato un colpo di fulmine che l’ha spinta a frequentare diversi corsi e a confrontarsi con varie realtà teatrali che l’hanno portata ad aumentare sempre di più il suo bagaglio attoriale. “da ogni docente ho acquisito esperienza e soddisfatto man mano la mia curiosità e la mia sete di saperne sempre di più”. Dedica moltissime forze alla nostra associazione, di cui è il pilastro insostituibile, sempre pronta a dare una mano e a farsi carico delle necessità del gruppo “Mi piace tutto ciò che gira attorno al teatro ed è per questo che occupo anche il ruolo di segretario e tesoriere di questa nascente compagnia in cui credo e impegno tanta energia”.
Attore di grande esperienza, socio fondatore e membro del direttivo di W.I.P. Teatro: vi presentiamo Angelo!
La sua “storia” teatrale inizia, come Matteo e altri del nostro gruppo, nella scuola Emisfero Destro Teatro di Cassina de’ Pecchi, dove apprende i fondamenti del comico e del drammatico. Con la scuola mette in piedi diversi spettacoli, molti dei quali insieme a Matteo. Dal 2011 entra a far parte del Gruppo Teatro Tempo di Carugate, con il quale approfondisce il genere brillante, e del gruppo Kaos, cimentandosi nella scrittura e nella direzione di mini scene per adolescenti. “Per me la formazione è tutto: non sono mai stanco di apprendere nuovi linguaggi e fare nuove esperienze teatrali”. Con W.I.P. ha intrapreso la sua prima esperienza registica con lo spettacolo L’importanza di essere onesto. “Ho scelto di fare teatro perché fin da piccolo trovavo affascinante vivere più vite”
Ruoli: Alex (Il Falso Movente) Algernon Moncrieff (L’importanza di essere onesto) ES (La verità di Freud), Lorenzo (Un giorno imparerò a volare)
Regie: L'importanza di essere onesto
La veterana del gruppo, attrice di notevole esperienza, capace di spaziare dal comico al drammatico, socia fondatrice di W.I.P. Teatro: vi presentiamo Piera!
Ha iniziato a fare teatro 40 anni fa e ancora si diverte e si emoziona come se fosse la prima volta “e spero con tutto il cuore di continuare ancora per tanto tempo: andare in scena è qualcosa di magico al quale non saprei rinunciare”. Ha frequentato nella sua avventura teatrale diverse scuole di teatro e musical; la fase che preferisce nella preparazione degli spettacoli è preparare con cura i suoi personaggi: “amo recitare perché attraverso le donne che interpreto scopro parti di me sopite o nascoste”
Ruoli: Miss Prism (L’importanza di essere onesto)
Per me il teatro è entrare in un’altra anima, dentro un’altra pelle
,Attore poliedrico, capace di spaziare dal comico al teatro shakespeariano, passando per il teatro dell’assurdo, socio fondatore di W.I.P. Teatro: vi presentiamo Lillo!
Ha iniziato a fare teatro circa 15 anni fa, in particolare con il gruppo Alchimia di Gorgonzola, anche se per lui il teatro è una passione che ha avuto fin da bambino. “il teatro è quel luogo dove acquisti sicurezza che sembra di volare sopra chi ti ascolta, sopra chi ti guarda” dice; citando una frase di Carmelo Bene, suo attore preferito, “io che sto parlando per questo non sono io”.
Ruoli: Mr Worthing (L’importanza di essere onesto), Corrado (Falso Movente), Marco (La verità di Freud), Ladro (un giorno imparerò a volare)
La più giovane del gruppo, ma molto dotata, classe 1992, socia fondatrice di W.I.P. Teatro: vi presentiamo Martina!
La sua storia nel mondo del teatro inizia giovanissima, 10 anni fa, a Cassina de Pecchi nella scuola di teatro Emisfero Destro, con la quale ha portato in scena diversi spettacoli sia di taglio comico che tragico. Ama molto il teatro perché “ti dà la splendida opportunità di calarti nei panni di qualcun altro, cosa che, nella vita di tutti i giorni, sarebbe impossibile. Quando il personaggio che interpreto è in grado di suscitare un'emozione, un ricordo o una semplice risata anche in un solo spettatore sento di aver realizzato qualcosa di importante”.
Ruoli: Cecily Cardew (L’importanza di essere onesto), Nadia (La verità di Freud)
Attrice da poco entrata nella nostra famiglia, ma determinata a restarci molto a lungo: vi presentiamo MARY!
Il suo incontro con il teatro è avvenuto quasi per caso, da quando nel 2010 accettò di mettersi in gioco assieme alla compagnia Alchimia di Gorgonzola, con cui ancora collabora: "Lì, inconsapevolmente la mia razionalità ha ceduto il posto alla Voglia di Esplorare oltre i confini del mio piccolo mondo". Da allora è stato amore a prima vista e non ha più smesso,
proseguendo negli anni a venire con spettacoli di vario genere e tipologia, portando parecchie volte in scena rievocazioni storiche, Opere impegnative di grandi autori, come Shakespeare (quali Sogno di una notte di mezza estate e molto rumore per nulla), e varie commedie, di autori noti e non. Le piace spaziare tra tutti i generi teatrali, dal drammatico al comico. "Spesso, per le mie interpretazioni, prendo spunto dalla realtà che ci circonda ed in particolare dalle persone che incontro; sono solita osservare, scrutare, riflettere e guardare gli altri negli occhi, per percepirne i pensieri e gli atteggiamenti…ma tutto ciò fa parte del mio essere…"
Ruoli: Maryanne (L’importanza di essere onesto) Gwendoline Fairfax (L'importanza di essere Onesto)
Per me il teatro è come una sinfonia: infinitamente affascinante! come la musica, come la vita!
Il nostro musicista, pianista, rumorista! Con la sua musica aggiunge ai nostri spettacoli quel tocco in più, e quando non suona aiuta nella preziosa attività di ricerca delle musiche per i nostri spettacoli. Vi presentiamo SIMONE
"Un musicista prestato al mondo del teatro", come si definisce lui stesso! Ha abbracciato il mondo della musica all'età di 6 anni, quando per la prima volta è salito su un palco per esibirsi. "da quel momento in poi, la musica non ha più abbandonato la mia vita" dice. Ha studiato canto e pianoforte per 10 anni, maturando esperienze artistiche di vario genere, dal coro al musical. Da un anno è membro attivo di WIP Teatro , per mettere a frutto questa esperienza nel mondo del teatro. "La musica è un linguaggio universale" spiega "che parla all'anima di ognuno di noi, come il teatro. Una buona musica può fare la differenza all'interno dello spettacolo"
Siciliana di nascita e milanese di adozione, classe 73; Collaboratrice di WIP Teatro al castello di Trezzo e dietro le quinte, ora membro della compagnia in pianta stabile: Vi presentiamo ANTONELLA
sin da piccola la sua attenzione era catalizzata dalle peculiari caratteristiche delle persone: “dopo averle osservate istintivamente le imitavo in una specie di piccolo teatrino domestico” racconta. Questa passione l’ha portata negli ultimi anni a mettersi in gioco nel mondo del teatro iscrivendosi alla scuola di Teatro di quelli di Grock con entusiasmo e passione. Questa nuova esperienza le ha insegnato ad analizzare parti di se ancora inesplorate. Sa spaziare dalla comicità alla drammaticità e ama esprimersi con ogni parte del corpo. Ora sta preparando con noi la nuova versione dello spettacolo di debutto di Wip: Falso Movente!
Ruoli: Mamma Ottavia (La verità di Freud), Eleonora (falso Movente), Mortimer (L'importanza di essere Onesto)
Per me il teatro è la curiosità di poter essere un’altra, la possibilità di esprimere le emozioni senza filtri
New Entry nel nostro gruppo, anche se, come Antonella, collabora da lungo tempo con Wip nelle attività al castello di Trezzo e dietro le quinte dei nostri spettacoli. Tranquilla, ottimista, contemplativa, ma dotata anche di grande energia: vi presentiamo MARGHERITA
Fin da bambina ha subito il fascino del teatro e del mettersi nei panni degli altri. Ha iniziato ad approfondire questa passione inizialmente frequentando la scuola del maestro Raul Manso sul metodo Stanislavskji e poi altri piccoli corsi per imparare sempre di più, fino agli ultimi anni in cui ha seguito un corso di recitazione di Quelli di Grock, con saggio finale. Anche lei fa parte del cast di Falso Movente, spettacolo di debutto di WIP che verrà riportato in scena, in una versione ampliata, nei prossimi mesi.
Ruoli: Sophia (Falso Movente) Maryanne (L'importanza di essere Onesto)