Iscriviti alla nostra newsletter

LA VERITA' DI FREUD
Commedia di Stefania De Ruvo
Regia: Matteo Tacconi

Commedia degli equivoci con protagonisti di eccezione: Es, Io e Super io. Per la prima volta Freud fa ridere.

Aveva ragione Freud e non perché Nadia, la protagonista di questa commedia, sia una sua fan ma perché ha talmente chiare le contraddizioni che avvengono nella sua testa che le materializza nel palco. Il pubblico, così, la vedrà interagire con due strani personaggi: ES, espressione dei desideri e dei bisogni della persona, senza freni, volgare e chiassoso e SUPER IO, espressione della educazione e delle pressioni della società e della religione, solo dovere e sensi di colpa. Ne scaturisce una commedia degli equivoci nuova, ironica e divertente che vuole far ridere con intelligenza. La protagonista Nadia è cosciente di come Es e Super io si intromettano nella sua vita e guidino le sue azioni e cerca di cavarsela, malgrado tutto, nelle relazioni con una madre troppo presente ed un fratello mai cresciuto.

Secondo la teoria di Freud la psiche umana è divisa in tre parti: l’Io, l’Es ed il Super io. Il testo in maniera molto ironica e divertente affronta il tema della scomposizione della nostra personalità con cui tutti siamo costretti a vivere. Sottolinea con leggerezza e maestria drammaturgica il nostro dividerci quotidiano fra un io sociale ed un io privato. Una comicità tutta declinata al femminile che vuole far ridere con intelligenza.

LE FOTO DELLO SPETTACOLO

CLICCA QUI PER VEDERE ALTRE FOTO!

Con: Martina De Luca, Matteo Tacconi, Angelo Montoncello, Teresa di Benedetto, Antonella Salemi, Lillo Bellavia.
Regia: Matteo Tacconi

Aiuto-regia: Maria Mancuso, Teresa di Benedetto

Musiche di scena: Simone Montoncello

 

ASCOLTA IL PODCAST DELLO SPETTACOLO

Si ringrazia la compagnia teatrale Maskere di Opera per questa intervista realizzata in occasione della rassegna Sipario! '22-23


Iscriviti alla nostra newsletter